Bottega Santo Stefano. Un progetto di comunità, un emporio solidale e molto di più

Il 24 settembre 2019 sono stati presentati i risultati di un’ indagine del Comune di Bolzano che offre uno spaccato sulla povertà nel capoluogo: l’Osservatorio per le Politiche Sociali e la Qualità della Vita del Comune di Bolzano ha infatti realizzato una ricerca sulla “Bottega Santo Stefano. Un progetto di comunità, un emporio solidale e molto di più”.

Come si legge sul sito del Comune, “l’indagine è stata condotta per studiare un modello di contrasto alla povertà che mette la persona al centro e che ha un’importante funzione sociale e culturale; un progetto che valorizza la dignità della persona che può scegliere i prodotti e non – come avveniva precedentemente – ricevere una “borsa della spesa” preparata da altri. Il progetto “Bottega Santo Stefano”, che pone la dignità delle persone al centro, si fonda su una visione relazionale dell’essere umano. La dimensione comunitaria della Bottega, che si manifesta attraverso diverse attività come l’ascolto dei bisogni, l’accoglienza, l’attenzione ai bambini, l’attenzione dei/delle volontari/e, i corsi di cucina, la pesca di beneficienza, i sentimenti di solidarietà, assume la funzione di ancoraggio nel tessuto sociale di persone a rischio di completa esclusione sociale”.
E´ stata strutturata e organizzata con spirito di comunità, come un luogo familiare in cui, nel rispetto della libertà individuale, chiunque si senta accolto, ascoltato e valorizzato. Come tale viene percepita anche dalle persone intervistate, sia “clienti” che volontari, anche da chi sceglie di frequentarla solo per soddisfare il proprio bisogno di viveri. L’intento della Bottega è quello di offrire anche un sostegno educativo e sociale a tutte le persone residenti nel Quartiere che versano in condizioni di indigenza e di promuovere il senso di partecipazione e di responsabilità.”

Non dimenticarti di condividere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *