CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

2007: Un aiuto concreto

Verso la fine del 2007 Don Luigi Cassaro, parroco della Chiesa del Santo Rosario, iniziò a riceve numerose visite da persone del quartiere di Oltrisarco in cerca di aiuto.

Entro breve si rese conto che gestire tutte le richieste, ma soprattutto riuscire a dare un aiuto concreto, avrebbe comportato numerose problematiche organizzative, pratiche ma anche etico/morali che da solo non sarebbe riuscito a superare.

Per cui ad inizio 2018 egli condivise questa necessità con altre 5 persone, con le quali decise di fondare un’associazione, con lo scopo di aiutare il prossimo in difficoltà.

ALCUNI DATI IMPORTANTI

Numeri che parlano da soli

Ore di volontariato nel 2023
0
Anni di attività
0
Progetti in corso
0
14 GENNAIO 2008

Nasce l'Associazione Caritativa Santo Stefano

La prima iniziativa: le borse della spesa

L’aiuto alimentare era la necessità più impellente, per cui dopo pochi giorni dall’apertura, stretta una collaborazione con il “Banco Alimentare”, abbiamo iniziato a distribuire i primi alimenti alle famiglie bisognose. Questo è stato il primo passo per quella che oggi è la Bottega Santo Stefano

2012 nasce il Centro d'ascolto

L’esperienza dei primi anni ci ha portato alla consapevolezza di dover affrontare problematiche non solo legate a necessità concrete (alimentari), ma anche di natura più profonda. Nel 2012 abbiamo quindi aperto il “Centro di ascolto” dove incontrare ed ascoltare le persone.

Nel 2016 abbiamo iniziato a sentire la necessità di cambiare....

Ancora non ci era chiaro cosa o come, ma sicuramente qualcosa sarebbe dovuto cambiare. Solo dopo una serie di visite presso altri punti di distribuzione alimentare nel Nord Italia, abbiamo capito che distribuire delle buste preconfezionate da altre persone, non attribuendone un valore, non solo risultava svilente per la persona, ma risultava anche poco costruttivo. Poco costruttivo, perchè spesso insegnare come amministrare le proprie risorse può già dare un grandissimo aiuto a molte famiglie.
Da qui l’idea di aprire un piccolo supermercato! Non volevamo però perdere il contatto con le persone, in quanto è proprio grazie al rapporto con loro che abbiamo potuto capire come migliorare. Così verso metà 2017, coniughiamo l’idea del piccolo supermercato e la necessità di mantenere (anzi approfondire) il contatto con le persone, in una Bottega, ovvero un luogo familiare dove ci si conosce per nome.
MARZO 2018

Nasce la Bottega

Dopo alcuni mesi di progettazione abbiamo aperto la Bottega Santo Stefano, il primo emporio solidale nato nel Trentino Alto-Adige.

Il Comune di Bolzano ha “studiato” la Bottega per capire come mai è nata, come si è sviluppata, cosa offre ed a chi, e quali benefici ha apportato alla comunità.

Per SCARICARE il documento completo clicca sull’immagine qui a lato                             

MAggio 2019

I volontari junior premiati per il loro impegno nel sociale

Il 17 maggio i giovanissimi volontari dell’Associazione hanno ricevuto il premio “Glanzleistung”: sono stati premiati dal Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, dr. Arno Kompatscher, per il loro impegno nel volontariato. Tutti con la maglietta verde (la “divisa” con la quale fanno servizio in Bottega), orgogliosi del premio ricevuto.

Qui sopra il testo del post caricato dal Presidente nella sua pagina Facebook
marzo 2020

Scoppia la pandemia da Covid19 e nasce la prima Spesa sospesa

Il Covid-19 non ci ha fermati! Non ci siamo fatti scoraggiare da limitazioni e divieti che si facevano via via sempre più stringenti: la Bottega è sempre rimasta attiva ed operante. Dopo il 18 marzo, ultimo giorno di apertura «ordinario» con libero accesso, per tutto aprile e maggio abbiamo organizzato il sostegno alimentare in modo personalizzato, in tutta sicurezza sia per i volontari che per i beneficiari. Abbiamo telefonato ad ogni famiglia e chiesto di fornirci la loro lista della spesa, comunicando loro i prodotti che avevamo a disposizione, e preparato delle borse personalizzate con gli alimenti che ognuno aveva scelto. E poi abbiamo organizzato la consegna su appuntamento, per evitare assembramenti.

Presso un negozio di alimentari del nostro quartiere (Le Bontà in via Aslago 54) è stata attivata l’iniziativa della Spesa sospesa. Moltissimi cittadini hanno risposto con entusiasmo e grande generosità: in poco tempo sono stati donati 62 chili di pasta, 53 barattoli di legumi e 51 di pelati, 36 chili di riso, 31 di farina, 26 confezioni di biscotti, 19 chili di zucchero, 18 litri di latte e molti altri alimenti.

Le borse "presonalizzate" pronte per essere consegnate alle famiglie, che venivano in Bottega a distanza di 5 minuti una dall'altra
Un modo per stare vicino a chi durante quei mesi "bui" soffriva ancora di più perchè aveva perso il lavoro o si era ammalato
I ragazzi del magazzino mentre censiscono tutti i prodotti che verranno poi esposti in Bottega
Anche durante le restrizioni abbiamo continuato a far avere alle famiglie i beni di cui avevano necessità
NOVEMBRE 2020

Una Bottega più "visibile" grazie ad Emerge

Al fine di fare conoscere la Bottega al maggior numero di persone possibili, per rendere individuabile e rintracciabile il luogo per chi si trova in difficoltà, per farlo conoscere come realtà in cui poter vivere e sperimentare il volontariato, per allargare la cerchia dei donatori, grazie alla collaborazione gratuita con due giovani ragazzi, titolari della ditta Emerge Design Studio, sono state installate delle insegne su via Claudia Augusta.

Una Bottega più "visibile" grazie ad Emerge

ottobre 2021

Conferenza "Di che cosa abbiamo veramente bisogno?"

La Presidente ha raccontato l’esperienza di accoglienza in Bottega al tempo del Covid, le scoperte e le domande di significato emerse durante la pandemia.

settembre 2022

Bicitour della solidarietà

Abbbiamo organizzato una biciclettata “solidale” con gli altri volontari delle associazioni aderenti alla rete Foodnet, alla scoperta dei vari empori/punti di distribuzione cittadini. 

Un ‘occasione per vedere di persona le altre realtà ma soprattutto un proficuo momento di confronto tra volontari che dedicano il loro tempo libero allo stesso servizio in favore delle famiglie più bisognose della città.

I volontari di Foodnet che hanno aderito al Bicitour (sulla destra, con la t-shirt verde, i volontari della S.Stefano)
settembre 2023

Festa per i 15 anni di fondazione dell'Associazione

All’interno di “Oltrifesta – vicini e assieme” organizzata dal Centro socio-pastorale del S.Rosario, abbiamo festeggiato i 15 anni di fondazione dell’Associazione (nata nel gennaio 2008) e i 5 anni dalla nascita della Bottega (aperto a marzo 2018).Oltre ad un brindisi, alla presenza della comunità, abbiamo anche organizzato un bel momento ludico per i bambini, con la possibilità di un giro in pony, nonché delle visite guidate in Bottega, alla scoperta o riscoperta del nostro market solidale.

Il giro in pony per i più piccoli
Alla scoperta della Bottega
C'è tanta curiosità di scoprire questo negozio un po' particolare
I volontari spiegano il nostro servizio verso il prossimo
La Bottega vestita a festa

Di seguito ulteriori informazioni sull’attuale Organigramma, il Consiglio Direttivo ed il Presidente

Hai voglia di metterti in gioco?

Scopri come diventare un volontario della Santo Stefano