UNISCITI A NOI

La Bottega un grande laboratorio esperienziale.

In Bottega i volontari acquisiscono e rafforzano il bagaglio di competenze individuali e affinano le conoscenze (sapere – povertà,  solidarietà,  sussidiarietà, carità,  gratuità), le capacità (saper fare – cassiere, addetto agli scaffali, controllo scadenze, commesso, addetto alla frutta verdura, addetto al pane, come conservare, norme igieniche, norme di sicurezza, relazione con le persone, intrattenimenti bimbi, pulizie), le consapevolezze (saper essere – rispettoso, senza pregiudizi, volenteroso, paziente, caritatevole, deciso, creativo) e possono acquisire competenze trasversali (ascolto attivo, lavorare in gruppo, fedeltà, impegno, responsabilità).

Oltre all’esperienza in Bottega vengono proposte altre attività che aiutano i volontari ad approfondire alcuni aspetti specifici verificabili anche nella loro quotidianità.

perchè unirti a noi?

Perchè un piccolo aiuto può fare la differenza

Perché siamo un gruppo molto attivo e attento alle necessità di tutti. Potrai esprime i tuoi pensieri e le tue idee e se sarà possibile potrai realizzarle.

Perché dal 2018 abbiamo aiutato oltre 500 famiglie, alcune delle quali continuiamo a sostenere ancora oggi, ma che speriamo di far diventare autonome nel corso del prossimo periodo. Per ognuna di loro vogliamo infatti mettere in atto un piccolo progetto di accompagnamento, che possa consentire loro di uscire dalla situazione di bisogno.

Perché è indifferente che tu abbia 10 o 100 anni, la differenza la fa solo la tua volontà di aiutare il prossimo

Perché potresti diventare parte di un gruppo che sperimenta la bellezza del dono di sé, che rende felice sia chi riceve sia chi dona.

QUALCHE DOMANDA COMUNE PRIMA DI

DIVENTARE VOLONTARIO

Ho poco tempo: come potrei aiutarvi?

Non è un problema,  oggi siamo più di 70 volontari e ognuno di noi dona il tempo che può. Ci sono volontari che si dedicano 1 ora al mese ed altri che quotidianamente possono fare qualcosa. 

Non è la quantità che conta, ma semplicemente la volontà di aiutare.

Cosa potrei fare?

Anche questo non deve bloccarti. Tra di noi ci sono poliziotti, impiegati, magazzinieri, contabili, pensionati, studenti, casalinghe…. Ognuno porta quello che sa fare e sceglie l’attività (o le attività) in base al tempo disponibile e quello che più gli piace.

E se posso solo in alcuni orari?

Puoi solo la mattina? Benissimo, alcuni di noi fanno il giro dei supermercati per recuperare alimenti.

Puoi solo la sera? Ottimo, puoi unirti al gruppo che si occupa del magazzino che si riunisce un paio di giorni al mese solitamente dopo l’orario di cena, oppure al gruppo recupero alimenti serale.

E se fosse durante il pomeriggio? Tranquillo!  Vuoi occuparti dell’apertura della Bottega? Oppure preferiresti parlare di più con le persone? Sicuramente le tue capacità potrai metterle a disposizione in uno dei nostri servizi 🙂

Verrei ma come faccio con i miei figli?

Nel gruppo ci sono già alcune mamme e papà che durante il servizio vengono insieme ai propri figli.

Alcuni di loro aiutano in Bottega, altri invece in accoglienza giocano con altri bambini. In ogni caso si troveranno a svolgere un’ attività molto importante per la crescita personale: “aiutare il prossimo”.

Potranno imparare che è bello ricevere, ma ogni tanto si può anche dare e scoprire che è ancora più bello.

Vuoi provare?