UNISCITI A NOI

La Bottega:
un grande laboratorio esperienziale.

 

In Bottega i volontari acquisiscono e rafforzano il bagaglio di conoscenze (significato di povertà, solidarietà, sussidiarietà, carità, gratuità, dono), le capacità (cassiere, addetto agli scaffali, controllo scadenze, commesso, addetto alla frutta verdura, addetto al pane, come conservare gli alimenti, le norme igieniche in materia alimentare, le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro, la relazione con le persone), la consapevolezza (saper essere  rispettoso, senza pregiudizi, volenteroso, paziente, accogliente, caritatevole, creativo) e possono acquisire ulteriori competenze trasversali (ascolto attivo, lavorare in gruppo, fedeltà, impegno, responsabilità).

perchè unirti a noi?

Perché anche il tuo aiuto può fare la differenza

Perché siamo un gruppo molto attivo e attento alle necessità di tutti. Potrai esprime i tuoi pensieri e le tue idee e se sarà possibile potrai realizzarle. Perché dal 2018 – anno di fondazione della Bottega – abbiamo aiutato ormai migliaia famiglie, alcune delle quali hanno ancora bisogno del nostro accompagnamento. Perché è indifferente che tu abbia 10 o 100 anni, la differenza la fa solo la tua volontà di aiutare il prossimo. Perché potresti diventare parte di un gruppo che sperimenta la bellezza del dono di sé, che rende felice sia chi riceve sia chi dona.

Leggi qui sotto le testimonianze dei volontari

VORRESTI DIVENTARE VOLONTARIO, MA.....

Ho poco tempo: come potrei aiutarvi?

Non è un problema,  il tempo non conta! Ogni volontario infatti dona il tempo che può, tanto o poco. Ci sono volontari che si dedicano 1 ora al mese a questo servizio ed altri impegnati quotidianamente o parecchi giorni a settimana. 

Non è la quantità che conta, ma semplicemente la volontà di aiutare.

Cosa potrei fare?

Anche questa domanda non deve bloccarti. Tra di noi ci sono poliziotti, impiegati, magazzinieri, contabili, pensionati, studenti, casalinghe. Ognuno porta con sé quello che sa fare e sceglie l’attività (o le attività) in base al tempo disponibile e in base a quello che più gli piace o per il quale si sente portato.

E se posso solo in alcuni orari?

Puoi solo la mattina? Benissimo, alcuni di noi curano i prodotti “freschi” recuperati (frutta e verdura) di modo da sistemarli poi ordinatamente nelle ceste, che verranno esposte in Bottega durante le aperture pomeridiane, ordinate e ben presentate, come in un piccolo mercato rionale.

Puoi solo la sera? Ottimo, puoi unirti al gruppo che si occupa del magazzino che si riunisce un paio di giorni al mese solitamente dopo l’orario di cena, oppure al gruppo recupero alimenti serale.

E se fosse durante il pomeriggio? Tranquillo!  Vuoi occuparti dell’apertura della Bottega? Oppure preferiresti parlare di più con le persone? Sicuramente le tue capacità potrai metterle a disposizione in uno dei nostri servizi.

Verrei venire ma come faccio con i miei figli?

Nel gruppo dei volontari ci sono alcune mamme e papà che vengono a svolgere il loro servizio di volontariato insieme ai propri figli.

Insieme si troveranno a svolgere un’attività molto importante per la crescita personale: aiutare il prossimo!

Potranno imparare che è bello ricevere, ma che dare agli altri è ancora più bello.