PROGETTI

Non vi sembra che abbiamo tutti bisogno di un supplemento di carità? Non quella che si accontenta dell'aiuto estemporaneo, che non coinvolge, non mette in gioco, ma quella della carità che condivide, che si fa carico del disagio e della sofferenza del fratello"

Papa Francesco, Angelus 12 gennaio 2014

 

Progetto “Un pomeriggio insieme” 

Una volta al mese le famiglie che accedono alla Bottega possono chiacchierare o bere un caffè insieme ai volontari del Centro di ascolto.

Un’occasione preziosa per creare relazioni di vicinanza, per condividere gioie e difficoltà di tutti i giorni, ma perché no….., anche per scambiarsi idee e ricette di cucina.

 

Progetto “Adotta uno scaffale” 

Chiunque può adottare uno scaffale, ovvero rifornirlo regolarmente con un prodotto, di modo che le famiglie che accedono in Bottega possano sempre trovare quello che cercano.

Sei interessato? 
Chiama o scrivici, 
oppure clicca sul pulsante

 

Progetto “Spesa a domicilio” 

Dal 2022 alcuni giovani ragazzi, una volta al mese, consegnano le borse della spesa a casa delle famiglie che per ragioni di salute non riescono in autonomia a venire a fare la spesa in Bottega. 

Una telefonata per sapere di cosa hanno bisogno e poi la consegna sull’uscio di casa.

 

 Progetto “Parola di genitori” 

Il Comune di Bolzano vuole coinvolgere “le famiglie per sapere da loro ciò che pensano rispetto al loro essere genitori oggi.”

Il progetto mira a “raccogliere le parole dei genitori, di comprendere se siano le stesse che i servizi usano per descrivere la famiglia di oggi e per progettare possibili traiettorie di sostegno e di aiuto.”

 

 Progetto “Beni e servizi sospesi” 

Per aderire basta entrare  in uno dei negozi ed esercizi commerciali che espongono il nostro logo (qui a sinistra) e chiedere di acquistare un bene o servizio sospeso.

E’ un gesto di affetto e solidarietà per chi sta vivendo un momento difficile, un messaggio di speranza e vicinanza.

La persona che riceverà il bene che tu hai acquistato e lasciato in “sospeso”, potrà permettersi di gustare una pizza fumante, un delizioso gelato o un nuovo taglio di capelli.

 

 Progetto “A scuola di Bottega” 

Per scoprire cosa è la carità e sperimentare gesti semplici e concreti per viverla.

Per uscire dal proprio egoismo, alzarsi dal divano e crescere nell’aiuto al prossimo.

Per incontrare persone che stanno vivendo un momento difficile e regalare loro una parola di conforto, un sorriso, uno sguardo accogliente.

Perché nella vita si imparano tante cose (a camminare, a leggere, a parlare una lingua straniera, un lavoro) ed anche la carità va innanzitutto vissuta in prima persona e di conseguenza imparata 

 Progetto “Quaderno sospeso” 

Per regalare materiale scolastico a scolari e studenti delle famiglie che vengono in Bottega.

Perché la povertà educativa passa, anche, dalla mancanza di “strumenti” che aiutano e favoriscono lo studio.

Attivo da fine agosto ad inizio ottobre

 Progetto “Servizio sociale volontario” 

Da aprile 2020 l’Associazione si avvale dell’aiuto di alcuni volontari in servizio sociale volontario, che affiancano i volontari “normali” nella gestione della Bottega. 

 Progetto “Tu al centro” 

Il Progetto si configura come un percorso di contrasto alla povertà. Nasce dal desiderio di avere uno sguardo diverso sui soggetti più fragili che bussano alla porta del Centro di ascolto per chiedere un aiuto.

Se è il lavoro che determina la difficoltà del momento, li invitiamo a rivolgersi al CSO per iniziare con loro un percorso di ricerca lavoro, in cui loro stessi siano i protagonisti attivi.

 Progetto “Insieme in cucina” 

Il Progetto è nato nel 2019 con l’obiettivo di organizzare dei momenti di integrazione e condivisione volti a creare un clima fraterno tra le donne “beneficiarie”” dalle Bottega e le volontarie dell’Associazione.

Non solo quindi cucinare insieme ma anche fermarsi a tavola insieme per condividere il pranzo, in un clima di serenità e spensieratezza per conoscersi meglio.

 Progetto “Insieme in cucina online” 

Nella primavera 2021 abbiamo ripensato al progetto “Insieme in cucina” per non re-incontrare le donne, anche se in maniera diversa a causa delle restrizioni ancora in vigore a seguito della pandemia da Covid19. Alcune volontarie hanno registrato delle video-ricette, che abbiamo messo a disposizione via social delle famiglie della Bottega. Chi ha aderito ha provare a replicare la ricetta a casa propria, per ri-condividere sui social la propria realizzazione o anche il momento conviviale di “assaggio” del piatto in famiglia.

 Progetto “Empowerment & Emporio” 

Il Centro d’Ascolto è un luogo di prossimità per le persone fragili. Questa fragilità “fotografa” la condizione della persona ma non la persona stessa che rimane – ne siamo fermamente convinti – sempre e comunque portatrice di capacità, risorse e talenti. Il Progetto vuole risvegliare e riavviare nella persona le sue risorse affinchè possa uscire dalla condizione di bisogno con le proprie gambe, accompagnata dal nostro sostegno e dal nostro affiancamento. 


Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe. Importate non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo; bisogna fare piccole cose con grande amore. (Madre Teresa di Calcutta)

Hai voglia di metterti in gioco?

Scopri come diventare un volontario della Santo Stefano